martedì 22 maggio 2007

MAI DAL TABACCHI A PRIMA MATTINA

Premettendo che la prima mattina in questione è la mia, quindi si riferisce alle circa 09:35 di oggi, ovvero 10 min prima di entrare nel mio serissimo posto di lavoro, mi appropinquio nell'acquisto di un pacchetto di sigarette, che ha un costo pari a E. 3,40. Entro nel bar tabacchi. Buon giorno - Buon giorno - Un pacco di Pall Mall Bue grazie - Tenga, 3.40 grazie. E io metto fuori una banconota da 20 Euri. NON L'AVESSI MAI FATTO!
La tabaccaia mi fa: ce l'ha spiccioli Signora?
Io: no mi dispiace.
La tabaccaia: Può controllare per cortesia Signora?
Io, che mi ero già girata di coglioni in 2 nano secondi per essere stata chiamata signora, la guardo perplessa, ma abbasso lo sguardo nel portafogli per tenerla contenta, e constatando (pur essendone già sicura) di non avere spiccioli le dico per la seconda volta: no, mi dispiace.
La tabaccaia: ne è sicura Signora?
Io, con in viso un evidente voglia di ucciderla, prima inspiro un paio di volte perchè sentivo che stava per arrivare la mia asma, e le dico con calma: Si SIGNORA, ne sono SICURA, ho appena CONTROLLATO, NON HO spiccioli.
La tabaccaia: ma perchè di prima mattina venite tutti con le banconote di grosso taglio per spendere qualche euro, solo per scambiarle? Non ce l'ho con lei Signora, ma non è possibile!
Io, arrivata ormai all'apice della mia perplessità, le dico: signora non saprei dirle, so solo che vorrei pagare queste sigarette e andare a lavorare, se non ha il resto me lo dica che vado a comprarle altrove.
La tabaccaia: no no, ce l'ho il resto!
Mi dà questo benedetto resto, metto le sigarette in borsa e pensando ALLELUJA, me ne vado dicendo:
- E comunque SIGNORINA grazie!

1 commento:

vigiolla ha detto...

solo e sempre a te!!!