Per molto tempo ho ripetuto che non ero fan delle community on line, che spesso venivano usate per camuffare una difficoltà di interrelazione personale, che erano mezzi assolutamente freddi per conoscere persone.
Solo chi è stupido non cambia idea.
L'altro giorno, mentre cercavo di far passare il tempo a lavoro dove ultimamente non c'è un cazzo da fare, in seguito ad un invito ad un evento di Andrea da Facebook, decido di provare a farmi la pagina di Facebook.
Mi iscrivo e via...mi si apre il magnifico mondo di Facebook che qualcuno ha definito il "circolo infernale".
Vengo tempestato di richieste d'amicizia da tutti, quasi come se volessero dirmi "finalmente ti sei convinto!".
Personalmente la funzione che apprezzo di più è quella della ricerca degli amici. Ti permette di rincontrare persone che per pigrizia o eventi particolari avevi perso di vista! Ecco che mi faccio un giro per beccare per esempio le mie ex (che non ho aggiunto tra i miei amici), gente dell'inghilterra... insomma figo.
Va detto che qualche volta mi sento un pò toccato nella mia privacy, ma cmq nel calcolo costi/benefici forse sono più i benefici.
Ancora devo imparare ad usarlo e forse col tempo scoprirò che non mi piace molto come strumento, ma per il momento è sfizioso.
Una riflesione però l'ho fatta (e ovviamente, giusto per non smentire andrea che dice che sono lamentoso e quindi forse per lui ed altri palloso, riflessione pessimista): mi sono fermato a pensare che poi le persone che fanno parte del mio passato e che ho perso di vista non sono tante.
Perchè?
Forse perchè le amicizie le vivo fino in fondo e quindi poi si esauriscono (per questo forse molte persone non voglio ricontattarle).
Forse perchè non mi concentro molto sugli aspetti burocratici di cui un'amicizia è anche fatta (nomi, città, ricorrenze come i compleanni) ed è per questo di molte persone che mi piacerebbe rivedere non ricordo neanche il cognome o la città di provenienza.
Forse solo perchè sono una persona un pò piatta, che va bene per un momento particolare, e quindi non ho persone che penso vogliano rivedermi (spesso infatti provo imbarazzo a contattare persone che non vedo da molto tempo è che ho conosciuto sporadicamente).
Forse ora è solo che non mi sento pronto a conoscere nuove persone o a dare le dovute attenzioni a quelle che già conosco.
Forse è solo che sono cambiato e probabilmente non piacerei a quelle persone che hanno una determinata, molto marcata, idea di me.
Forse dovrei stare solo più rilassato.
Forse dovrei fermarmi a pensare che se il semplice sign-in in Facebook mi porta a fare queste riflessioni probabilmente ho bisogno di andare in analisi.
Forse non dovrei più pensare.
Bacioni a tutti.
mercoledì 27 agosto 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
...forse...
...forse...
...forse...
...forse...
forse dovevo mettere 2 puntini sospensivi invece di 3 per rendere l'idea...forse...
aaaadòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
baci a tutti
v.
Sicuramente dovresti stare piu' rilassato, soprattutto con te stesso, senza mandarti in analisi da solo ma anche senza analizzarti da solo.
Le persone, le amicizie, vanno e vengono, partono e a volte tornano: mai rimangono uguali, perche' le stesse persone cambiano, si evolvono. Ma se si vuole veramente un contatto, questi cambiamenti non devono spaventare, ma sono da sfruttare come risorsa.
La verita' e' che vicine o lontane, presenti o passate, le persone su cui puoi contare sono poche ma di solito non hai bisogno di contattarle via Facebook.
Perchè ogni volta che ci rendiamo conto che qualcosa non va nei rapporti tendiamo sempre ad imputarlo ad un cambiamento che che il più delle volte sembra essere negativo??? Personalemnte ritengo che un cambiamento è sempre un evoluzione, dovuta ad una serie di esperienze che se non condivise, se lasciate ai silenzi o alle incomprensioni restano anonime...è qui che nasce l'incomprensione verso comportamenti molto spesso interpretati come negativi!!! L'amicizia, non quella virtuale, quella vera è una cosa seria...è qualcosa che va al di la di pippe mentali e analisi, di distanze e cambiamenti...e ogni tanto basta rigirare il proprio occhio critico su se stessi!!!
Ops mi rendo conto di aver scritto un pensiero abbastanza contorto..non so neanche se vi è chiaro, anche se suddetta teoria è abbastanza solida nella mia mente!!! Se volete approfondire di persona sono a vostra completa disposizione...da ubriaca o da MuFaTa è anche meglio!!!
angie, gia' e' contorto cosi', lascia perdere.. ;)
Ma io conosco i miei Amici....so che siete persone intelligenti, in grado di interpretare e capire i miei pensieri filosoficamente contorti!!!
A me pareva di aver rivolto l'occhio critico verso me stesso!
Mettetevi daccordo...dove cazzo lo devo rivolgere quest'occhio?
Sto diventando strabico!
E infatti nessuno ha puntato l'indice su di te (come siamo fisici nelle nostre considerazioni!!!)...la mi era solo una teoria generale!!! Un puro vagabondare di pensieri!!!Uella!!!
mah, io ho perso il filo.
ne parliamo stasera con le birre in mano.
yo!
mi fate spavento certe volte...
è tutta invidia la tua.. ;)
Posta un commento