mercoledì 4 giugno 2008

Dad and technology

...nella famiglia Fino...quella del sud...è sbarcata la tecnologia...in realtà l'ho introdotta io. Ho fatto un pò come gli americani quando vogliono introdurre la democrazia in un altro paese, l'ho imposta. Si perchè cazzo, non se ne poteva più...non potevo più continuare a sopportare mio padre, che siccome la wind non prende o soprattutto perchè lui è sordo, è colpa mia...e spostati! ma perchè non ti metti in un punto dove prende!?...il 99% della telefonata generalmente è di questi contenuti...poi siccome il "telefono corre" (ancora non ha capito il meccanismo dei minuti gratis di wind) si scoccia e chiude, e io rimango come na cazza dall'altra parte, e sono costretta a ritelefonare per sentire la famigghia.
In realtà con la mia genitrice l'esperimento web-chiamata era stato già fatto con discreto successo...ma con Ferdy è successo domenica per la prima volta, ed è stato esilarante...per fargli capire che doveva parlare nel microfono ci ho messo mezz'ora, per fargli capire che doveva guardare nella telecamerina ci ho messo un'altra mezz'ora, alla fine s'è scocciato pure a sta botta e ha buttato sul tavolo tutti i marchingegni tecnologici con fare stufato, lasciandomi nuovamente come na cazza...
...papà guarda nella telecamera...e lui: nà cos agghià trmend o alla telecamr o a tè! (..giustamente)
...papà mettiti il microfono vicino la bocca...e lui: a maffè assè?
...poi gli ho presentato Renato, che era a casa a pranzo da noi, come il mio fidanzato, per fargli lo scherzetto, e mia sorella che era accanto a mio padre esclama..MA QUELLO è SATANA! CIAO SATANA!

°_°


mio padre tra il perplesso e l'interdetto, dopo aver acquisito in viso un color melanzana americana, ha sibilato: agghià vnì a milan? (trad: sono proprio costretto a venire a milano per riempirti di botte!!?)
...ma dai papà, mi hai sempre detto che devo trovarmi un fidanzato! embè, l'ho trovato e te l'ho presentato...
a quel punto rassegnato, ha aggiunto: i ten i sold almen?

così si è conclusa la mia prima videochiamata con mio padre, che sta alla tecnologia come io sto al matrimonio...

...porgo le mie scuse a chi non conosce il dialetto, ma in italiano alcune frasi non hanno lo stesso senso...

Nessun commento: